I progetti
I Genietti sono una serie di oggetti concepiti per dare soluzioni innovative per la cucina. La serie completa dei Genietti è costituita da più di 100 strumenti, visionabili sul sito
www.genietti.it.
Ho disegnato parecchi di questi strumenti. L'idea per un Genietto viene dalla vita di ogni giorno, di solito metre cucino o mentre osservo qualcuno che sta cucinando o facendo un gesto legato al cibo.
In breve
Name: Varoius, Genietti series
Progetto: utensili e oggettistica da cucina
Cliente: Ipac
Lavorazioni
- Concept design
- 3d Modeling
- Design refinement
Biscotteria
Con la Biscotteria puoi aggiungere un decoro a rilievo sui tuoi dolcetti, per renderli sempre più speciali. E' sufficiente imprimere il disegno sulla pasta ancora cruda e quindi infornare. Una volta fuori dal forno, potrai arricchire ancora i tuoi biscotti con glassa e chicchi di zucchero. Puoi usare la biscotteria anche come mascherina per decori in polvere colorata o di cacao.
Cugiarin
E' semplice creare decorazioni con un Cugiarin! Puoi intagliare la frutta e comporre macedonie fantasiose, scavare riccioli di burro speciali, divertirti a decorare i tuoi dolci con riccioli di cioccolato. Dai forma al gusto con un Cugiarin, e rendi unici i tuoi piatti!
Il Curgiarin è disponibile in tre versioni: mono, doppio e triplo.
Acchiapparicetta
Gli Acchiapparicetta sono una serie di segnalibro pensati per chi ama trovare velocemente le proprie ricette preferite. Cinque simboli aiutano nell'identificare velocemente nei ricettari le ricette di primi piatti, carne, pesce, verdure e dolci.
Compasso tagliapasta
Per tagliare cerchi di pasta di solito si utilizzano stampi che hanno un diametro fisso. Ho quindi pensato di creare un oggetto che fosse in grado di ritagliare diversi diametri di pasta, per scopi decorativi. L'oggetto deriva direttamente dal classico compasso che usavo a scuola, con la particolarità di avere una gamba ruotata di 90 gradi per poter tagliare meglio la pasta.
Gnoccheria
L'idea della Gnoccheria viene dall'osservare un gesto tradizionale. Mia nonna utilizza una forchetta per creare rilievi sulla superficie degli gnocchi: "in questo modo lo gnocco assorbe meglio il sugo" mi spiegava da bambina. Ho pensato che il decoro fosse un'idea carina oltre che utile, e che magari si potevano creare diversi tipi di decorazione. La Gnoccheria offre tre tipi di decoro, ed è ottima anche per decorare biscotti.
Poggia Cuoci
Poggia Cuoci nasce dall'osservazione degli Wok: mi è capitato di osservare che spesso vengono proposti con delle griglie, su cui appoggiare il cibo. Ho pensato che potesse essere utile avere una griglia che fornisse un piano aggiuntivo anche su padelle e pentole che non ne hanno uno. Poggia Cuoci è utile anche per appoggiare mestoli e cucchiai durante la cottura.
Pinza té
Ho notato che quando le persone utilizzano le bustine da tè, le estraggono dall'acqua calda e spesso le avvolgono attorno al cucchiaino per strizzarle. Quando si utilizzano tazze alte, come per esempio i mug, non si ha poi un piattino su cu appoggiarle. La Pinza té risolve questi due problemi: si può usare per strizzare la bustina, e offre un lato pieno per poter appoggiare la bustina sul tavolo evitando di sporcarlo.
Questo prodotto è stato disegnato nel mio studio precedente, Anima Dinamica (Design team: Bettina Di Virgilio - Giordano Redaelli - Nicola Zanetti)
Clippe 29
Clippe sono una serie di oggetti derivati da una molletta in metallo. La molletta è uno dei prodotti storici di Ipac, che con questa serie viene trasformata e assume nuove funzioni. Clippe 29 ha una doppia funzione: serve sia per chiudere il sacchetto in cui si conserva il té, sia come infusore. Questo prodotto è stato disegnato nel mio precedente studio,, Anima Dinamica (Design team: Bettina Di Virgilio - Giordano Redaelli - Nicola Zanetti)
Chiocciolina
Chiocciolina (Snail) is a napkin holder made with wire.
Torna alla lista progetti di prodotto