In questo progetto sono stati sviluppati i diversi aspetti dell'interfaccia utente dell'elettrodomestico: pulsanti, flussi d'uso, realizzazione degli elementi grafici per costituire il software.
Maxiforno è un forno versatile: grazie alla presenza di un separatore rimovibile, è possibile passare da una modalità di cottura a doppia cavità a una a cavità singola.
Il progetto è stato particolarmente complesso in quanto il forno offre una vasta quantità di tipologie di cottura e impostazioni, mentre lo spazio disponibile per l'interfaccia è ridotto. La soluzione identificata è stata quella di un layout composto da tre display: due lcd sui lati e uno a matrice al centro. I display laterali sono dedicati alle cavità singole, mentre quello centrale è utilizzato per l'impostazione dei parametri e per la modalità cavità singola.
Il progetto si è svolto a partire dall'analisi di tutte le funzioni e delle impostazioni disponibili per il forno. Le varie funzionalità sono state quindi ordinate in gruppi logici, e sulla base di questo è stata costuita l'architettura delle informazioni e i flussi d'uso. L'impostazione dei parametri tramite carosello dà all'utente un modo semplice e divertente per accedere ai diversi menu. Per testare l'efficacia dell'interfaccia, è stata realizzata una demo funzionante utilizzando Flash (con la programmazione di Alessio Argiolas).
Dopo la definzione dell'interfaccia, mi sono occupata di creare gli elementi grafici da utilizzare nel software, gli esecutivi e ho affiancato il fornitore del software per l'implentazione finale.
Richiesta: progetto dell'interfaccia di un forno
Cliente: Candy Hoover Group
Anno: 2011
Ruolo:
Co-titolare, Anima Dinamica Design Studio
Anima Dinamica | Design team: Bettina Di Virgilio - Giordano Redaelli - Nicola Zanetti
Demo programmazione: Alessio Argiolas